Laboratorio Artistico

Il laboratorio artistico è dedicato a chi vuole imparare l’uso dei colori, delle tecniche pittoriche e del disegno.
LABORATORIO ARTISTICO
Questo laboratorio artistico/pittorico ha l’obiettivo di far apprendere le basi del disegno, conoscenza fondamentale per poter approfondire varie tecniche come acrilici, chine colorate, matite acquarellabili e acquarello.
1° Ciclo di Lezioni (30 Settembre – 02 Dicembre)
Le basi del disegno. Il percorso inizia lavorando sui fondamenti del disegno (linea, tratteggio, composizione, luci e ombre) per avere una base sempre più solida di conoscenze, che ci permettano di continuare a sviluppare ed esprimere la nostra creatività.
2° Ciclo di Lezioni (13 Gennaio – 17 Marzo)
La figura umana e le sue caratteristiche. Durante il secondo ciclo di lezioni approfondiranno le proporzioni anatomiche del corpo umano, le differenze fra l’adulto (uomo e donna) e il bambino.
Particolare attenzione sarà data al viso e alle sue espressioni e all’importanza dello sguardo nel ritratto.
3° Ciclo di Lezioni (24 Marzo – 26 Maggio)
L’acquarello: una tecnica fresca, luminosa e affascinate. In questo terzo ciclo di incontri impareremo a conoscere la versatilità e la raffinatezza della tecnica dell’acquarello, fatta di atmosfere leggere e tenui, ma di grande impatto visivo, che ha affascinato grandi artisti come Albrecht Dürer, Claude Monet, Paul Cézanne e Pablo Picasso.
Il corso è adatto a tutti, si baserà anche sull’interpretazione personale dell’opera dei Maestri e non solamente sulla riproduzione fedele dell’opera stessa.
Materiale a carico del corsista: un blocco da disegno per schizzi formato A4/A3, matita grafite 2B, 4B, 6B; una gomma pane, matite colorate. (Per qualsiasi chiarimento contattare l’insegnante).
Quando?
Dal 30 Settembre 2025 a Giugno 2026
Martedì dalle ore 18:00 alle 20:00
Lezioni private su richiesta!!
Dove?
Saletta P.1 – Viale Felsina 52, Bologna – Circolo “Il Fossolo”a.s.d.
Info?
Tel. 380.6870872 (Nicoletta)
mail. info@fossolo.it