Gite ed Escursioni


Gite ed Escursioni

Vi diamo la possibilità di vivere un esperienza unica stando in compagnia e sopratutto garantendovi prezzi abbordabili, cosa che di questi tempi non è certamente scontata.

Gite ed Escursioni

Grazie alla collaborazione con Miria Calzoni e “Bluvacanze”, il Circolo IL FOSSOLO vi offre l’opportunità di partecipare a viaggi di gruppo in località italiane di grande interesse artistico e culturale, con il fine di riscoprire l’Italia attraverso i suoi paesaggi, i suoi monuenti e i suoi sapori. Vi diamo la possibilità di vivere un esperienza unica stando in compagnia e sopratutto garantendovi prezzi abbordabili, cosa che di questi tempi non è certamente scontata.

Domenica 10 Novembre 2019

 

Grotte di Frasassi e Abbazia di San Vittore (AN)

Situate in territorio di Genga (AN) considerate tra le più belle d’Europa, sono formate da una serie di grotte sotterranee spettacolari. Prossimamente costituiranno la scena di un kolossal indiano. L’escursione sarà gestita in tutta sicurezza da una guida speleologica del luogo che fornisce anche tutto il materiale necessario. Vicino alle Grotte si trova poi l?abbazia di S. Vittore costruita dai Longobardi alla fine del X sec. che offre un’atmosfera di grande pace e serenità. Giornata con pranzo.

Domenica 27 Settembre 2020

 

Labirinto di Bambù e castello di Torrechiara (PR)

Costruito interamente di piante di bambù, progettato da Franco M. Ricci (bibliografo e collezionista d’arte). Si tratta del più grande labirinto al mondo, dotato di un delizioso museo, una biblioteca di libri d’arte e ha uno spazio gastronomico dove poter gustare e acquistare le prelibatezze della zona. Nel pomeriggio visita al Castello di Torrechiara uno dei più belli tra i Castelli del Ducato. Pranzo in autonomia.

Domenica 18 Ottobre 2020

 

Duomo e Accademia Militare di Modena

Visita al centro storico della città e visita guidata all’Accademia Militare (soggetta ad approvazione preventiva), in alternativa visita alla Rocca di Vignola con degustazione della Torta Barozzi. Nel pomeriggio dopo il pranzo visita all’Acetaia con degustazione. Giornata con pranzo.

Domenica 01 Novembre 2020

 

Arena di Verona e Rassegna Internazionale del Presepe

Tra le arcate e le colonne bugnate dell’Arena di Verona, in una penombra perfetta, visiteremo la rassegna che raccoglie circa 400 opere provenienti dall’Europa, America Latina, Africa e Oceania. Pranzo Libero

Domenica 13 Dicembre 2020

 

Giornata sulla neve: il Corno delle Scale

Lasciamo la città per andare a respirare aria pura e goderci il panorama del nostro Appennino. Chi desidera si fa una ciaspolata in compagnia, chi vuole si rilassa come preferisce. Pranzo Facoltativo.

Domenica 24 Gennaio 2021

 

Trenino del Bernina (2 Notti)

19/02/21 – Partenza da Bologna con sosta a Franciacorta per pausa pranzo e visita ad una cantina di vini. Arrivo a Tirano, visita alla città e al Santuario della Madonna. Sistemazione in hotel e cena con pernottamento.

20/02/21 – Colazione in hotel e partenza con il Trenino Rosso Bernina Express per Saint Martiz (2h 30 circa). Pranzo Libero. Ripartenza nel tardo pomeriggio per Tirano con cena e pernottamento in hotel.

21/02/21 – Partenza per Bormio, tempo a disposizione per le Terme (facoltativo – 15 euro adulto per h 2, 30) o per passeggiata. Pranzo libero. Rientro a Bologna in serata.

Domenica 19-21 Febbraio 2021

 

San Giminiano e Monteriggioni

Visita a San Giminiano, patrimonio dell’Unesco, con pranzo tipico in zona. Nel pomeriggio visita al borgo medioevale di Monteriggioni, costruito dai Senesi tra il 1213 e il 1219 per scopi puramente difensivi e domina sul territorio dalla cima di una collina che si affaccia sulla via Cassia, una posizione strategica che permetteva alla città di controllare Colle Val d’Elsa e Staggia. Rientro a Bologna in serata.

Domenica 21 Marzo 2021

 

Torino e Basilica di Superga (1 notte)

24/04/21 – Partenza alle ore 7.30 da Bologna con sosta lungo il percorso per pranzo libero. Sistemazione in hotel. Nel pomeriggio passeggiata con visita guidata al centro storico. Cena inclusa e rientro in hotel.

25/04/21 – Colazione in hotel, partenza per la collina di Superga, dove parte la Dentera, trenino che in circa 30 minuti raggiunge la Basilica. Visita alla stessa e alla sua terrazza panoramica, con possibilità di visitare le Tombe reali dei Savoia. Pranzo libero e rientro a Bologna in serata.

24-25 Aprile 2021

 

Delta del Po – Oasi di Punte Alberete e Pialassa della Baiona (RA)

Una guida esperta illustrerà gli aspetti storici e territoriali di questi cordoni dunali, canali e macchie boschive della storica Pineta di San Vitale fino alle lingue di terra che si spingono nella Pialassa della Baiona alla ricerca di flora e fauna caratteristiche del Delta del Po. Pranzo in Autonomia

Domenica 16 Maggio 2021

 

Tuscia: la terra degli Etruschi (3 notti)

03/06/21 – Partenza da Bologna, direzione Viterbo. Pranzo libero lungo il percorso. Visita alla “Città dei Papi”, cena e pernottamento.

04/06/21 – Prima colazione e partenza per Tarquinia, visita alla cittadina medioevale e proseguimento per Tuscania, Patrimonio dell’Umanità. Cena e pernottamento.

05/06/21 – Prima colazione e partenza per Bomarzo, dove si visiterà il misterioso “Parco dei Mostri”. Pranzo libero e partenza per il Lago di Bolsena.

06/06/21 – Prima colazione in hotel e partenza per Civita di Bagnoreso, cittadina sospesa su un pinnacolo di tufo. Pranzo libero. Sosta a Orvieto nel viaggio di ritorno.

03 – 06 Giugno 2021

 

Info?

Per informazioni e prenotazioni: 338.1565068 (Miria)

mail: info@fossolo.it